giovedì, aprile 07, 2011


Review: Olio di ricino Forsan

13

Oggi vi parlerò dell'Olio di ricino della Forsan, lo sto utilizzando già da più di un mese quindi posso parlarvi delle mie impressioni sul prodotto. Il prezzo è di 4,40€ per 100ml e la scadenza è a 12mesi dall'apertura. L'ho acquistato perchè nonostante abbia le ciglia lunghe di natura temo che l'utilizzo quotidiano di mascara le possa indebolire. 

L'olio di ricino ha un utilizzo molto vario, viene estratto dai semi della pianta del ricino (ricinus communis) ed è utilizzato in molti campi, dall'industria farmaceutica all'industria chimica e persino nella produzione di saponi e profumi. Al suo interno sono presenti vitamine e grassi monoinsaturi utili a nutrire in profondità i capelli e come coadiuvante nella crescita e rafforzamento delle ciglia e sopracciglia, è conosciuto e utilizzato fin dall'antichità per curare infezioni cutanee anche se viene utilizzato principalmente nell'ambito cosmetico. Potete trovarlo scritto nella versione inglese castor oil che non c'entra niente con i castori :P potete trovare inoltre la versione modificata chimicamente per essere utilizzato come solubizzante nei profumi e viene definito hydrogenated castor oil.



Caratteristiche (dal sito Forsan): Questo olio purissimo ha un'azione seboequilibrante e rinforzante; specifico per la cura di capelli e ciglia, va applicato sulle radici dei capelli almeno un'ora prima dello shampoo e ogni sera, con l'ausilio di uno spazzolino morbido, su tutta la lunghezza delle ciglia.

Come si presenta? Si presenta in una confezione in cartoncino sulla quale è stampato il nome del prodotto, gli ingredienti, gli utilizzi e informazioni sulla scadenza. E' un olio inodore, fate attenzione perchè quando irrancidisce inizia a profumare! Come potete vedere dall'INCI è puro al 100%, assicuratevi che non sia diluito con altri prodotti. E' contenuto in una boccetta scura senza dosatore a contagocce (come nell'olio di jojoba o di semi di lino).

Come si utilizza? Si applica sulle ciglia con uno spazzolino da mascara (ben pulito) o sui capelli come impacco almeno un'ora prima dello shampoo. 

Risultati: Dopo un mese di utilizzo costante devo dire che inizio a vedere qualche risultato, ovviamente non credo esistano prodotti "bomba" che facciano miracoli ma le mie ciglia sono più forti e ho notato che quelle nferiori sono visibilmente più lunghe, l'ho utilizzato un paio di volte anche come impacco pre-shampoo ma essendo seboregolatore ho paura che mi secchi troppo i capelli quindi evito l'utilizzo frequente.

Consigli: Non immergete lo spazzolino direttamente nella confezione per evitare la contaminazione di batteri e il deterioramento precoce del prodotto, vi consiglio di metterne un piccolo quantitativo in una confezione di un vecchio collirio (ben lavato e asciutto) e versare con un contagocce un piccola dose di prodotto. Evitate il contatto diretto con gli occhi, se dovesse accidentalmente cadere qualche goccia negli occhi non preoccupatevi: succede nulla, risciaquate l'occhio con acqua fresca e riapplicate. Al mattino lavate i residui con un detergente delicato. Tenete la confezione a riparo da fonti di calore e dalla luce per migliorarne la durata nel tempo, travasatene piccole quantità per volta per preservare il prodotto integro più a lungo. Sui capelli è sconsigliato l'uso frequente proprio a causa  della sua capacità di regolare la produzione di sebo.


Non sono collegata in alcun modo a questa azienda, sono solo le miei oneste opinioni. I prodotti sono stati acquistati da me e non sono stata pagata nè contattata dall'azienda per scrivere questa review.

13 commenti:

Valenosa ♥ ha detto...

uh nn lo sapevo, ale io ho un olio per capelli ma è di Macassar (dell'erbolaio) lucidante e rinforzante, dici ke va bene x le ciglia?

Alessandra ha detto...

@Valenosa ♥: non saprei, è un olio che non conosco, ad ogni modo ho cercato qualche informazione ma si parla solo di applicazioni per i capelli, gli occhi sono una parte estremamente delicata, eviterei cose non specifiche potresti trovarti con qualche brutta allergia :(

Marielise ha detto...

bello qui nuova follower passa da me se ti va http://marielisemakeup.blogspot.com/

Alli ha detto...

Io in genere lo compro in farmacia, però appena finisco il mio proverò questo Forsan!

Per te =)
http://allibeaute.blogspot.com/2011/04/sunshine-award-2011.html

Alessandra ha detto...

@Marielise: grazie cara, sono passata per un saluto :)

@Alli: forse con questo risparmi qualcosina :D
grazie mille, sei gentilissima ♥

Sara ha detto...

Non lo sapevo!! Grazie per i tips!
http://lifeincurl.blogspot.com

Alessandra ha detto...

@Sara: felicissima di esserti stata utile ♥

Giusyta ha detto...

lo vorrei provare per le ciglia chissà se funziona..

http://theglamouravenue.blogspot.com/

Alessandra ha detto...

@Giusyta: non aspettarti risultati immediati ma dopo un utilizzo costante, io risultati ne ho visti :)

fidyabeauty.com ha detto...

Piace molto anche a me!

Alessandra ha detto...

@fidyabeauty.com: :D grazie del commento!

Miki ha detto...

Non conoscevo il tuo blog ed ora, grazie al tuo commento, hai una nuova follower ^_^
Io ho cominciato ad applicarlo ma mi ha irritato gravemente gli occhi :(

Alessandra ha detto...

@Miki: grazie di essere diventata follower ♥
mi spiace! sicura che fosse olio puro e che gli occhi non fossero iritati prima dell'applicazione? ho gli occhi molto sensibili ma non ho avuto problemi, è la prima volta che sento parlare di irritazioni in seguito all'uso di quest'olio però c'è da considerare che la reazione ad un qualunque prodotto è soggettiva

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...