mercoledì, giugno 15, 2011


Review: Alchimia Natura

13

Buongiorno ragazze :D Oggi vi vorrei parlare di Alchimia Natura un'azienda agricola artigianale che coltiva e lavora piante officinali e piccola frutta per la produzione di prodotti cosmetici. Il processo avviene nel completo rispetto dell'ambiente in un connubio perfetto tra tecnologia e amore per la natura, è l'azienda stessa infatti ad occuparsi direttamente del processo dalla materia prima al prodotto finito. I prodotti sono tutti cruelty free e troviamo molte proposte per i vegani (i prodotti che ho ricevuto sono entrambi vegan), non vengono utilizzati coloranti o profumi e cosa molto importante: l'azienda supporta la LAV a favore della ricerca su sperimentazioni che non implichino l'utilizzo di animali. Organizzano inoltre corsi e conferenze su massaggi aromaterapici e di cosmetologia. Preparano anche prodotti da destinare ad erboristerie e farmacie. Vantano inoltre certificazioni importanti come la CCPB (CONTROLLO BIOLOGICO), ECOCERT e BIOAGRICERT. Altre informazioni


Qualche tempo fa ho ricevuto due campioncini in omaggio: uno scrub al vino rosso e una crema per il viso alla canapa, andiamo nel dettaglio: 




Scrub linea Bacco di...vino:
Scrub viso e corpo al vino rosso e zucchero di canna biodinamico 

Caratteristiche (dal sito): Scrub levigante e antiossidante al Vino Rosso e Zucchero di canna biodinamico. Il Vino proviene dai pregiati dei vitigni autoctoni dell’Appenino Modenese e Reggiano. Le uve sono Tosca, Salamino e Ancellotta, ricche di polifenoli dalle proprietà antiossidanti e anti-age. Modo d’uso: 1-2 volte a settimana, massaggiare circolarmente su pelle inumidita, poi risciacquare.

INCI: Sucrose (zucchero di canna grezzo biodinamico)*, Glycerin, Aqua, Vitis Vinifera juice (da Agricoltura Naturale), Polyglyceryl-4-caprate, Xanthan gum, Citrus aurantium bigaradia, Vanilla planifolia, Zingiber officinale*, Pogostemon cablin, Ascorbic acid, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Limonene*, Citral*, Linalool*, Eugenol*, Geraniol*, Cinnamal*.

*da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento IBD da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91/Organic * olio essenziale naturale 100%

Come si presenta: il prodotto che ho ricevuto è contenuto in un barattolino da 15ml, la consistenza del prodotto è simile ad un gel ma molto liquido e filamentoso, scomodo da prelevare dal vasetto proprio a causa della consistenza, è difficile prelevare i granelli con facilità che tendono a depositarsi sul fondo. 

Cosa ne penso: I granelli contenuti sono troppo grandi e troppo aggressivi per il mio viso infatti dopo l'utilizzo la pelle risulta molto arrossata e irritata. La profumazione non è di mio gradimento ed è piuttosto forte e persiste a lungo anche sulle mani dopo l'utilizzo. Non l'ho trovato molto efficace per la sua consistenza e per la presenza di granelli troppo aggressivi per la mia pelle. E' un prodotto che non comprerei perchè lo trovo scomodo da applicare e troppo aggressivo, in più preferisco prodotti con profumazioni assenti o non persistenti. Il costo è di 20€ per 100ml. 



Crema viso linea Canapa: 
Crema per il viso giorno e notte elasticizzante e nutriente

Caratteristiche (dal sito): Proprietà: Questa crema nutriente a base di olio di canapa è un ottimo restitutivo per le pelli secche e stressate da vento, sole, freddo, grazie all'elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi (Omega-3 e Omega-6). Ricca di Vitamine E e C la crema alla Canapa contrasta la formazione di radicali liberi, donando giovinezza e luminosità alla pelle. Ottima per pelli disidratate, come crema da notte e dopo sole. Ideale anche per la pelle maschile, nutriente, ma non untuosa lascia la pelle morbida e compatta.

INCI: Aqua, Cannabis Sativa oil, Prunus Amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Tocopheryl acetate, Calendula Officinalis extract*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin,Citric acid, Ascorbyl palmitate, Cananga odorata oil*, Geranium Maculatum oil, Potassium sorbate, Sodium benzoate, linalool, benzoate benzyle, farnesol, geraniol.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 - da oli essenziali naturali 100% - Erbe da Agricoltura Naturale

Come si presenta: il prodotto che ho ricevuto è contenuto in un barattolino da 15ml, il colore è latteo e la consistenza corposa, la profumazione è intensa tuttavia non persiste. 

Cosa ne penso: questo prodotto mi è piaciuto, si stende con facilità e si assorbe perfettamente anche se necessita di un massaggio accurato, anche in questo caso la profumazione è forte e non di mio gradimento ma fortunatamente non persiste. La sensazione che lascia sul viso è veramente notevole, la pelle è morbida e setosa e la sensazione dura a lungo, se l'applico la sera, al mattino la pelle è ancora setosa e morbida. Non unge nè lascia sul viso una sensazione di pesantezza, una volta assorbita è molto confortevole e non sembra di averla stesa. La trovo adatta a tutti i tipi di pelle, buona come base trucco non lascia il viso lucido a differenza di molte altre creme idratanti. L'unica nota a sfavore è la profumazione che ricordo essere una questione puramente soggettiva. Consiglierei questo prodotto, in particolare a chi non disdegna profumazioni naturali. 
Il prezzo del prodotto è di 30€ per 50ml.

Potete acquistare i loro prodotti dal sito ufficiale: http://www.alchimianatura.it

Ringrazio ancora l'azienda per l'opportunità ricordo tuttavia che non sono collegata alla stessa, non sono stata nè pagata nè obbligata a scrivere questa recensione, quanto sopra detto è frutto della mia esperienza personale e in nessun modo influenzata dall'omaggio ricevuto. 

13 commenti:

Alexis ha detto...

I cosmetici con una profumazione forte non fanno per me, devo prenderli delicatissimi, soffro di emicrania e sono così suscettibile. Cmq adoro il nome dei prodotti!

chic inside ha detto...

Che peccato per la profumazione della crema, non amo nemmeno io le profumazioni forti perchè mi scatenano dei forti mal di testa! Lo scrub è troppo aggressivo anche per la pelle del corpo?
Ottima review, come sempre!!!!!

Feddy ha detto...

ho ricevuto anche io dei campioncini da loro e anche a me hanno dato una crema per il viso all'aceto di modena che ha davvero un odore troppo forte per i miei gusti!

Alessandra ha detto...

@Alexis: fortunatamente non soffro di emicrania ma non amo sentire profumi persistenti sulla pelle, soprattutto perchè usando il profumo non mi piace mixare

@chic inside: non saprei perchè con 15ml non sono riuscita a fare molte applicazioni è anche la consistenza che non mi convince, i granelli sono grandi quindi anche sul corpo credo che finirebbero per essere aggressivi...

@Feddy: adoro l'aceto ma sentirne l'odore sul viso non mi entusiasma :(

LaDamaBianca ha detto...

E' una di quelle aziende che punto da almeno 4 anni. Non compro mai niente perché ha un costo non sempre accessibile. Prima o poi mi sa che cedo.

Alessandra ha detto...

@LaDamaBianca: in effetti i prezzi non sono bassissimi ma c'è da considerare che sono prodotti naturali, con ingredienti di un certo valore, da agricoltura biologica, oli essenziali ecc...però certo bisogna valutare anche le proprie possibilità economiche!

***MissRanocchia*** ha detto...

Ciao sono una nuova follower! =) anche a me ha sempre incuriosito questa azienda ma alla fine sono sempre restata fedele alla Fitocose per paura di sbagliare prodotti... Poi questa cosa delle profumazioni troppo forti o addirittura "alimentari" non mi garba troppo!

P.S. Mi farebbe piacere se passassi da me! =)

Idee Beauty ha detto...

Non conoscevo ancora questa azienda, comunque anche io preferisco solitamente profumazioni abbastanza delicate..Colgo l'occasione per dirti che c'è una sorpresa per te sul mio blog...Spero che ti piaccia:)

Alessandra ha detto...

@***MissRanocchia***: ti ringrazio ♥ la Fitocose mi incuriosisce non poco, proverò sicuramente qualcosa, ne sento sempre parlare benissimo! sono d'accordo con te sulle profumazioni.

@Idee Beauty: passo a vedere, grazie!

emme ha detto...

questo marchio è da qualche tempo che mi incuriosisce, ne leggo qua e là ogni tanto... ma non ho mai provato niente! grazie della review
:)
emme

Alessandra ha detto...

@emme: grazie a te della visita e del commento ♥

Anonimo ha detto...

Io sono capitata per caso sul sito di alchimia naturae perchè cercavo prodotti di bio eco cosmesi e ne ho presi vari con acquisto via internet. Direi che sono ottimi anche se un po' cari, ma rispetto ad altri prodotti (vedi quelli di profumeria) ne vale veramente la pena! x le profumazioni: non ho trovato odori così strani come riportato nei post precedenti: il profuno è delicato e forse un po' non convenzionale perchè è quello degli ingredienti utilizzati ma comunque gradevole! Ciao a tutte, Angel

Alessandra ha detto...

@Anonimo: sulla qualità non discuto, la crema mi è piaciuta molto e sono d'accordo con te sulla questione prodotti da profumeria, per quanto riguarda la profumazione sono convinta che sia solo questione di abitudine :D grazie del commento!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...