mercoledì, maggio 18, 2011


Review: Fondotinta Minerale Puro

24


Ciao a tutte, oggi vi vorrei parlare di uno dei prodotti di Minerale Puro che più ho apprezzato: il fondotinta. La tonalità che ho scelto è miele, un colore caldo con sottotono neutro. E' perfetta per il mio incarnato, scalda il mio viso e stempera il sottotono giallo con un effetto molto naturale. Avendo un sottotono visibilmente giallo mi capita spesso che alcuni fondi mi facciano apparire "malaticcia" per questo motivo quando sono in dubbio sulla tonalità più adatta per me punto su sottotoni neutri.

La mia prima reazione di fronte ad un fondo di questo tipo non è stata molto positiva, non mi convinceva proprio l'idea di applicare un fondo in polvere, avevo paura che mi seccasse la pelle, che mi finisse sul collo della camicia e che svanisse alla prima folata di vento. Prima di comprare la versione mini in erboristeria (ormai si parla di un paio di mesi fa) mi sono informata se fosse il caso per me di usarlo avendo la pelle secca (in alcuni periodi dell'anno molto secca). Mi hanno invece consigliato di provarlo e non è stato un consiglio vano perchè mi ha soddisfatta pienamente. Non ha un effetto seboregolatore e lo trovo estremamente confortevole. Lo applico in due modi differenti a seconda del periodo e della copertura che desidero, d'inverno preferisco usarlo come fosse una cipria per fissare il fondo liquido, lo applico con un kabuki (in fibre sintetiche della Lepo di cui, se volete, vi parlerò), in questo periodo invece lo applico da solo e asciutto per un effetto più naturale o bagnato se ho bisogno di una copertura maggiore. Avendo terminato il fondo liquido ed essendo in cerca di un fondo liquido con un inci discreto lo sto applicando da solo, non ho riscontrato grosse differenze, la tenuta è buona anche da solo e ne serve davvero pochissimo ma scendiamo nei dettagli:








Caratteristiche (dal sito): Miele, detto anche medium warm, è senz'altro il più gettonato, assieme alla tonalità SABBIA, dalla stragrande maggioranza delle donne mediterranee. Dedicato alle carnagioni leggermente colorate con sottotoni neutri e caldi.

INCI: mica (CI77019), titanium dioxide (CI77891), iron oxides (CI77491, CI77492, CI77288), ultramarine blue (CI77007), zinc oxide (CI77497)

Come si presenta? il fondotinta è contenuto in una jar con sifter. Il tappo è argentato a specchio e la jar trasparente con impresso il nome dell'azienda in nero. Sotto alla jar è presente un adesivo con il nome del prodotto, l'INCI, il quantitativo, il PAO e l'indirizzo del sito dove potete acquistare.
 

Cosa ne penso? La durata è fantastica, applicandolo da asciutto su una base liquida (fondo o crema idratante) il trucco dura tutto il giorno e se applico il blush prima del fondo minerale aumenta la durata anche di questo, fa come un effetto barriera che non soffoca affatto la pelle ma anzi la protegge. Quando ho bisogno di una copertura maggiore ma cerco qualcosa di leggero lo utilizzo "umido" spruzzando sul kabuki della semplicissima acqua (potete utilizzare un fix plus o acqua termale). La copertura da asciutto non è altissima ma modulabile, ne basta una piccola quantità per diverse applicazioni. La mini jar da 1gr e mi è durata più di un mese consideando che ogni tanto lo usava anche mia sorella direi che come durata è più che ottimo. Non secca assolutamente la pelle e la lascia morbida e setosa e cosa importante non non crea un effetto "polveroso". La tonalità scelta da me è lievemente più scura del mio incarnato ma la cosa non è uno svantaggio, tutt'altro, l'ho scelto proprio per la sua versatilità potendolo usare sia in inverno che in estate. D'inverno lo uso come fissante sul fondo liquido e ho intenzione di usarlo d'estate da solo per un risultato più naturale e aumentando lievemente le dosi per ottenere un risultato "pelle ambrata" estremamente discreto e naturale, non amo i bronzer perchè ho la pelle chiara e non amo abbronzarmi, quindi questa tonalità per me è un ottimo compromesso. E' un prodotto che promuovo a pieni voti con lode, lo ricomprerò sicuramente appena terminato, mi piacerbbe provare qualche tonalità magari più chiara da poter mixare insieme al miele per trovare la tonalità perfetta. Se siete interessate, qui ho parlato di alcuni ombretti.
 
Il prezzo è di 3,50€ per la mini jar da 1gr, la versine full-size da 10g costa invece 12€. Potete acquistarli sul sito ufficiale o se siete di Roma presso l'Erboristeria Phytoestetique in Via del Serafico, 167/G (zona EUR) di cui vi ho parlato qui

Non sono collegata in alcun modo a questa azienda. I prodotti sono stati acquistati da me e non sono stata pagata nè contattata dall'azienda per scrivere questa review.

24 commenti:

chic inside ha detto...

Grazie mille per la review!! Io ho sempre usato il fondo minerale della NeveMakeUp trovandomi bene ma volevo cambiare, magari faccio un ordine da loro!!! Buona Giornata e un bacio grande Ale!!!

Borderless*Beauty ha detto...

Anche io avevo preso un campione in erboristeria, avevo scelto Sabbia, e mi è piaciuto molto. Non l'ho usato spesso perchè ho almeno 4 fondotinta da finire, ma quello che mi ha colpito è sicuramente il colore, si adatta davvero bene alla pelle e credo sia difficile non trovare la propria nuance.
Comunque bisogna condurre una campagna a favore dei fondi minerali, ci sono ancora molte scettiche e, invece, credo che siano proprio i fondotinta la parte più innovativa, comoda e bella del mondo minerale! :)

Alessandra ha detto...

@chic inside: non so dirti che differenze sostanziali ci siano tra le due marche perchè non ho provato nulla della NeveMakeUp ma posso dirti che sicuramente è più economica :P
buona giornata anche a te! baciotti ♥

@Borderless*Beauty: condivido pienamente sulla campagna di informazione sul trucco minerale, ho visto una differenza abissale dalla mia pelle da quando uso il fondo minerale e anche con gli ombretti mi ci sto trovando talmente bene che ho quasi abbandonato gli altri! ammetto che ero scettica all'inizio ma mi sono piacevolmente ricreduta :D

Aru ha detto...

non ho mai provato fondotinta minerali...Per il semplice fatto che ho bisogno di una copertura alta, perc ui non saprei davvero se buttarmi o no nell'acquisto :P grazie per la review! ^^

Alessandra ha detto...

@Aru: la copertura dei fondi minerali è molto modulabile, quindi puoi decidere tu quanto applicarne o puoi provare l'applicazione con il pennello bagnato. un tentativo lo farei magari con una mini jar, al limite se vedi che non fa per te hai fatto una spesa minima!

Aru ha detto...

in effetti non avevo pensato all'opzione mini jar/sampe... grazie!! :D

Alessandra ha detto...

@Aru: prego cara :)

*Shopping Is My Drug* ha detto...

Veramente molto bello il tuo blog, si vede che lo curi e ci tieni molto :)
Sul mio c'è un giveaway che ti aspetta, se ti va!
Bacibaci

Alessandra ha detto...

@*Shopping Is My Drug*: ti ringrazio, sono felicissima ti piaccia, passo a trovarti volentieri ♥ grazie dell'invito!

Anna ha detto...

che bello il tuo blog!! ti seguo!!
se ti va, contraccambia:
http://www.annalikeakidinacandystore.blogspot.com/

Alessandra ha detto...

@Anna: tiringrazio! passo a trovarti volentieri ♥

xasperadastra ha detto...

ciao, ti ho rispost sul mio blog^^
cmq alle tue foto non manca niente, non so che sistema usi, ma come vedi non c'è bisogno di tante luci per fare buone foto^^ l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è il bilanciamento del bianco (in questo caso lo sfondo è un po' azzurrino!)alrimenti i colori non sono quelli reali ;)
per quanto riguarda il post, in passato ho provato un fondotinta minerale tipo questo, ma probabilmente ne usavo troppo (avevo tanti brufoli) e non mi piaceva l'effetto finale troppo matte.

Nina ha detto...

Grazie di essere passata dal mio blog! Sai che non ho mai provato il fondo minerale? Sarà il caso di correre ai ripari!

Alessandra ha detto...

@xasperadastra: nessun sistema particolare, sfondo bianco e luce naturale :) quando mi capita che i colori siano molto falsati do una sistematina con photoshop ma in genere cerco di fare le foto quando c'è luce così da evitare manipolazioni secondarie. ho una compatta senza pretese quindi mi accontento, ti ringrazio per il consiglio, ci farò caso!
per evitare l'effetto eccessivamente matte puoi applicare sopra una cipria con particelle riflettenti o fare un pò di contouring per marcare un pò i lineamenti :D spero di leggerti presto!

@Nina: grazie a te del commento! come dicevo ad Aru un tentativo lo farei con una mini jar o un sample io da quando l'ho provato non lo mollo più! c'è da dire però che non ho molte imperfezioni e che amo l'effetto naturale quindi i fondi troppo coprenti non mi piacciono.

Julieth Makeup ha detto...

Nessun prodotto sospetto a mio parere :) In ogni caso: assolutamente no. Almeno, per quanto mi riguarda la palle rimane morbina e fresca :)

Alessandra ha detto...

@Julieth Makeup: grazie delle delucidazioni :)

PIX ha detto...

Ciao Alessandra, che review precisa, spero di trovare anche a Genova questa marca allora!
Anche per me la tonalità sarebbe miele!

Che carino il tuo blog!Spero avrai tempo di dare un'occhiata anche al mio, e se ti piace di diventare mia follower. ovviamente ricambierò molto volentieri dato che trovo di ispirazione il tuo blog :-) Ancora complimenti per il post!Anna :-D

www.followpix.blogspot.com

crazy4makeup ha detto...

Adoro questo brand ..anche i loro ombretti hanno colorazioni meravigliose!

Anonimo ha detto...

Ciao, posso chiederti, se lo sai, a quale colore della neve makeup corrisponde miele? perchè a leggere le descrizioni sul sito sembrebbe medium warm/medium neutral, ma qui, dalle tue foto, sembra molto più chiaro! grazie in anticipo!

Alessandra ha detto...

@PIX: ti ringrazio, al momento non so dirti se stiano pensando di rifornire anche fuori dalla capitale, di sicuro appena avrò novità vi farò sapere! passo volentieri a trovarti :D

@crazy4makeup: condivido pienamente!

@Anonimo: mi spiace ma non ho mai acquistato dalla Neve Make Up quindi non saprei quale colore vi corrisponda precisamente ti posso comunque dire che non è adatto alle diafane ma scalda le carnagioni medio-chiare, non ha un sottotono marcato, è neutro. ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione swatches sul sito ufficiale, trovi diverse foto fatte da altre blogger magari ti pò essere d'aiuto :)
http://www.mineralepuro.it/swatch.lasso

elisa ha detto...

grazie per la review, ci tenevo a vedere bene la colorazione!

Alessandra ha detto...

@elisa: felice di poter esser d'aiuto ♥

MissMiao ha detto...

Lo proverò sicuramente! in questo momento sto utilizzando quello di NEVE COSMETICS che per quanto riguarda l'inci è ottimo, ma lo trovo molto meno coprente di quello della ELF (linea minerale) che però di contro credo contenga qualche schifezza... molto carino il tuo blog!!!

Alessandra ~ Miss Boom Baby ♥ ha detto...

@MissMiao: non li ho provati ma credo che quello Elf non sia tutto verde, bisognerebbe dare un'occhiata all'inci. Grazie ♥

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...