venerdì, giugno 17, 2011


Review: Olio di semi di lino Forsan

12

Ciao ragazze, in questo post vi parlerò di un altro prodotto della Forsan che mi ha entusiasmata: l'olio di semi di lino. Il prezzo è di 4,40€ per 100ml e la scadenza è a 12mesi dall'apertura. E' la terza volta che lo prendo e ve lo straconsiglio!

Il lino è conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà nutritive e viene utilizzato in tantissimi campi dal cosmetico al terapeutico, l'olio è ottenuto dalla pressione a freddo dei semi ed ottimo per restituire lucentezza e morbidezza ai capelli ma può essere utilizzato anche sul viso per le pelli impure, come dopo sole contro le scottature o dopo barba, ha insomma utilizzi infiniti.

Caratteristiche (dal sito Forsan): Olio ricavato dalla pressione a freddo dei semi di lino comune. Ottimo per le pelli impure (applicare sul viso per 15/20 minuti, poi detergere come d'abitudine) e per restituire lucentezza ai capelli (applicare prima dello shampoo per circa 30 minuti).

INCI: Linum usitatissimum oil f.u.

Come si presenta? L'olio è contenuto in una boccetta di vetro scuro per preservarlo dalla luce, sulla confezione esterna in cartoncino è stampato il nome del prodotto, gli ingredienti, gli utilizzi e informazioni sulla scadenza. E' un olio inodore dal colore giallo pallido. La consistenza è di un olio viscoso. 

Come si utilizza? Lo si può utilizzare come impacco prima dello shampoo applicandolo sui capelli umidi e lasciandolo in posa per un periodo variabile da un minimo di 30 minuti a tutta la notte, in questo caso vi consiglio di mettere un asciugamano sul cuscino per evitare di macchiare la federa. Si risciacqua abbastanza facilmente e in genere non è necessario ripetere lo shampoo ma valutate voi se vi sembra che lasci i capelli troppo pesanti. Consiglio di farlo una volta a settimana se avete i capelli molto secchi e stressati, altrimenti anche un paio di volte al mese può bastare. E' possibile utilizzarlo anche sul viso per le pelli impure facendo un impacco: applicatelo sul viso per 15-20 minuti, rimuovete l'eccesso e detergete il viso come d'abitudine ma non ho mai provato questo metodo quindi non vi saprei dire quanto effettivamente funzioni. 

Risultati: Non esagero nel dire che sia veramente un ottimo prodotto, i miei capelli sono ricci e secchi e averli morbidi è sempre stata un'utopia, non pensavo fosse possibile averli morbidi, con questi impacchi invece ho notato la differenza già dalle prime applicazioni, inutile dire che per mantenere i risultati bisogna proseguire e insistere evitando stress esterni come piastra, ferro e phon troppo caldo ma senza dubbio questo olio dà una grossissima mano. Il prezzo è davvero irrisorio, vale la pena fare una prova :)

Non sono collegata in alcun modo a questa azienda, sono solo le miei oneste opinioni. I prodotti sono stati acquistati da me e non sono stata pagata nè contattata dall'azienda per scrivere questa review.

12 commenti:

Giugy ha detto...

I prodotti della Forsan sono ottimi! Io sto usando l'acido ialuronico per le prime rughe e per la compatezza della pelle e mi sto trovando bene. Anche i prezzi sono ottimi. Per i capelli sto usando l'olio si semi di lino ma di un'altra marca. Non appena finisce acquisto questo.
Grazie!
Giù

Feddy ha detto...

anche io uso l'olio di semi di lino per i capelli ed è uno degli oli che mi dà i migliori risultati!

Piccoli Segreti di Bellezza ha detto...

Proprio in questi giorni sono alla ricerca di quest'olio per i miei capelli, è uno dei pochi oli vegetali che mi manca, grazie per la review ;)

Alessandra ha detto...

@Giugy: l'acido ialuronico non l'ho mai visto di questo brand, avevo letto che va bene anche per schiarire le macchie della pelle, ci darò un'occhiata grazie delle info!

@Feddy: concordo pienamente :D

@Piccoli Segreti di Bellezza: a me manca quello alle mandorle dolci :P

Make-up Pleasure ha detto...

Lo uso anche io per proteggere le punte dalla piastra (anche se io ne ho scelto uno non del tutto puro perchè attualmente è il mio preferito) ed è l'olio per capeli che da risultati migliori: non appesantisce e non ha un dore sgradevole.

chic inside ha detto...

Io ho quello dei provenzali ma non è puro come questo. Appena lo finisco però compro questo!!!

Patri - LAismydream ha detto...

Avevo pensato di provare l'olio di semi di lino per i capelli, io non li ho secchi ma da metà lunghezza fino alle punte tendono sempre a spezzarsi facilmente ed a creare doppie punte quindi mi era venuto in mente di provare a fare degli impacchi con questo tipo di olio; avevo visto quello dei Provenzali ma credo che questo sia ottimo se non addirittura migliore rispetto all'altro.

Alessandra ha detto...

@Make-up Pleasure: ottimo consiglio, grazie!

@chic inside: l'ho visto al super ma ho perferito questo perchè è puro e possono sfruttarlo di più :D

@Patri - LAismydream: quello dei Provenzali come diceva chic inside non è puro, valuta tu che uso vuoi farne, io te ne consiglio uno puro (non per forza di questa marca) perchè puoi utilizzarlo anche in qualche ricetta homemade e spignatti vari, non so se un olio non puro possa influenzare magari la buona riuscita di qualche spigantto...

***MissRanocchia*** ha detto...

Ciao Ale! Mi ha sempre incuriosito molto quest'olio ma alla fine non l'ho mai preso perchè ho sentito dire da molte ragazze che puzza di pesce -.- Tu non hai riscontrato questo problema?

Alessandra ha detto...

@***MissRanocchia***. puzza di pesce? O_O questa mi è del tutto nuova, l'olio di semi di lino puro è praticamente inodore, forse quando irrancidisce puzza ma a me non è mai successo, lo conservo con attenzione al riparo da luci e fonti di calore

Alexis ha detto...

tra i mille oli per capelli questo mi manca. io lo userei come impacco perchè altrimenti i miei, pur essendo fragilissimi, diventano di un pesante assurdo.
Volevo ringraziarti per i tuoi commenti.
sono quelli che preferisco, perchè diretti, sinceri, senza smancerie eccessive e per tale motivo li sento veri.
BAcio

Alessandra ha detto...

@Alexis: non è un olio pesante quindi te lo consiglio, puoi al limite metterne solo sulle lunghezze o sulle punte se vedi che è troppo pesante :)

ti ringrazio, non amo fingere anche se il mio essere diretta spesso da fastidio, sono felice che apprezzi ♥

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...