lunedì, marzo 12, 2012


Rassegna stampa Vecchia Bottega: Scopriamo le proprietà degli oli vegetali bio

12

Buongiorno ragazze, in questi giorni ho ricevuto diverse rassegne stampa e tra le tante ho trovato questa interessantissima guida di Vecchia Bottega sulle proprietà degli oli vegetali e ho pensato di condividerla con voi, spero vi sia utile! 

Gli oli vegetali puri e bio offrono, rispetto all'abituale crema viso, un nutrimento più profondo che, grazie alle vitamine ed acidi grassi contenuti, stimola la sintesi delle fibre di collagene e contrasta i radicali liberi.
  • Olio di Argan, ricco di vitamine ed acido lineoleico rende la pelle setosa e morbida, rallenta l'invecchiamento cutaneo, contrasta la formazione di rughe. Idrata, illumina e dona compattezza alla pelle.
  • Olio di Avocado, che grazie al suo alto contenuto di omega-9 e vitamina E, promuove la ristrutturazione cellulare della pelle molto secca, matura o impura. Nutriente ed emolliente è utile nella prevenzione delle smagliature e nella cura delle labbra screpolate. Ideale anche per la cura dei capelli.
  • Olio di Borragine, emolliente, decongestionante e regolatore cellulare; favorisce il mantenimento dell'idratazione naturale, contrastando i processi di invecchiamento cutaneo e migliorandone l'idratazione e l'elasticità cutanea.
  • Olio di Carote, particolarmente ricco di vitamine, è tonificante e rivitalizzante, particolarmente adatto per pelle matura o con rughe. Ottimo accelerante naturale dell'abbronzatura, protegge la pelle dai raggi nocivi del sole.
  • Olio di Cocco, nutre e protegge le zone secche e sensibili di ogni tipo di pelle. Contiene numerosi acidi grassi tra cui Acido Laurico, Miristico, palmitico e Linoleico, dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente.
  • Olio di Fico d'India (o cactus), ricco di acidi grassi è noto per le sue proprietà cicatrizzanti, rassodanti, idratanti e antirughe, applicato su capelli sfibrati ed unghie rovinate, ridona vitalità.
  • Olio di Girasole, non comedogeno, ammorbidente, nutriente, ristrutturante per pelli secche. E' inoltre un ottimo emolliente e, sui capelli, ha proprietà liscianti.
  • Olio di Iperico, lenitivo calmante in caso di arrossamenti della pelle causati dal sole, vento e dagli sbalzi di temperatura nella stagione invernale.
  • Olio di Jojoba, protegge la pelle dalla disidratazione. Consigliato per equilibrare l'acidità della pelle e normalizzare la produzione di sebo in caso di grassa, acne o entrambe. Anche in caso di capelli secchi.
  • Olio di Macadamia, E’ considerato un olio speciale perché è l’unico che contiene acido palmitoleico, un acido essenziale che si trova nel sebo. Pertanto, ha un’affinità naturale con la cute. E’ emolliente e adatto a pelli secche e invecchiate.
  • Olio di Mandorle dolci, previene le smagliature, anche in gravidanza, idrata le zone più ruvide e secche. Emolliente, elasticizzante. Un classico adatto a tutti, eccetto agli allergici alle graminacee.
  • Olio di Nigella (o cumino nero), molto ricco di acidi grassi polinsaturi, è noto per le sue proprietà emollienti, antiossidanti, idratanti, rassodanti e rigeneranti. Utile per pelli con problemi di desquamazione e allergie. Utile in caso di capelli deboli, opachi e secchi o tendenti alla caduta.
  • Olio di Nocciolo di albicocca, molto ricco di acidi grassi insaturi (oleico e linoleico), di vitamine A ed E, ed è un vero toccasana per la bellezza della pelle. Nutriente e idratante, ammorbidisce e rivitalizza la pelle in modo naturale.
  • Olio Ricino, nutriente e fortificante di capelli, ciglia e unghie. Particolarmente raccomandato per nutrire e stimolare i capelli molto secchi, fragili, crespi o doppie punte, promuove la crescita delle ciglia e capelli.
  • Olio di Rosa Mosqueta, è efficace nel trattamento delle cicatrici (spesso le elimina del tutto, e comunque le leviga), delle smagliature (che attenua se ancora recenti, di colore rosato), delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, attenua le rughe di espressione, agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata, e anche nella rigenerazione dei capelli.
  • Olio di Semi di Lino, è un ottimo rimedio naturale per i capelli ed è utile per contrastare la formazione delle doppie punte. Nutre, protegge e dona lucentezza ai capelli.
  • Olio di Sesamo, grazie al suo alto contenuto di Omega-6 aiuta la rigenerazione delle cellule, la naturale elasticità della pelle e riduce la disidratazione cutanea. presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e sebo restitutive. E' particolarmente raccomandato per le pelli grasse, dalle quali viene perfettamente assorbito.
  • Olio di The verde, ricco di caffeina ed altre sostanze eccitanti e stimolanti del metabolismo cellulare e della circolazione sanguigna. Raccomandato per massaggi dimagranti e drenanti, soprattutto per le zone dei fianchi e cosce.

12 commenti:

TheMorgana1985 ha detto...

molto utile, spesso faccio difficoltà a destreggiarmi tra le diverse proprietà dei vari oli

MsSilvy ha detto...

Uno specchietto molto gradito , conciso ma con tutte le indicazioni essenziali , complimenti :-)

chic inside ha detto...

Penso che mi stamperò questo specchietto! ;D Utilissimo come tutti i tuoi post!!!

Angie ha detto...

Adoro il profumo dell'olio di argan..
Ho trovato il tuo blog tramite il commento che hai lasciato sul mio.. ti seguo volentieri =)
E il tuo banner è bellissimo... !!!

Sme ha detto...

Molto utile questo post, ne farò tesoro!!
Grazie :)

Assyrianspirit ha detto...

Mmmh, l'olio di té verde non l'ho mai visto in giro, sta solleticando la mia curiositá, mi sembra tutto molto interessante comunque :)

♥ Bambi ♥ Organic Cosmetics Reviews! ha detto...

I miei preferiti per la pelle (ma non solo, anche alcuni li uso x cucinare e mangiare insalate) sono
Olio di cocco (x mangiare e capelli)
Olio di sesamo (x mangiare e corpo)
Olio di avocado (x il viso)
Olio di Girasole (x mangiare)
Olio di semi di lino (x capelli
Olio di Argan ( x capelli e viso)

sono tutti ottimi e ovviamente rigorosamente certificate ed ecobio =)

post molto utile ^^
unbacione grosssooo <3

Make Up e Oltre... ha detto...

grazie! molto utile :)

CompagneDiMerende ha detto...

ma che bello il tuo blog..mi sono appena iscritta!XD

Alessandra ~ Miss Boom Baby ♥ ha detto...

sono felice vi possa essere utile :D se dovessi ricevere altre rassegne interessanti ve le posto!

Giusyta ha detto...

davvero dettagliato e completo questo post c'è tutto quello che si deve sapere xD

kisses
The Glamour Avenue

Poppina ha detto...

Io adoro l'olio di argan, soprattutto il profumo misto tra noccioloso e biscottoso :_____

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...