martedì, agosto 12, 2014


Scottature solari: i miei rimedi facili e veloci

14

Ciao ragazze, spero che le vostre vacanze stiano procedendo alla grande, a coloro che come me sono in città mando un abbraccio di conforto :P 

Oggi un post diverso dal solito, non è una review ma sono dei consigli utili per il periodo estivo sperimentati, è il caso di dirlo, sulla mia pelle. 
In questo periodo tutte noi desideriamo un colorito ambrato e sano e sappiamo perfettamente quanto sia importante proteggersi dal sole ma può capitare che la protezione non sia sufficiente o che non stiamo abbastanza attente e che ci scottiamo lo stesso, come è succedeva spesso a me anni fa...

Il danno è fatto? A questo punto cosa fare?

Primo step: Idratare il corpo bevendo molta acqua, è banale ma è importantissimo dopo l'esposizione solare reintegrare i liquidi persi, fa bene al corpo e alla pelle. Fondamentale non esporsi assolutamente nei giorni successivi affinché la pelle abbia il tempo di rigenerarsi, se proprio non potete farne a meno cercate di non esporre direttamente la zona al sole ed utilizzate una crema solare con fattore di protezione alto.

Ho provato personalmente negli anni tre metodi molto utili per sfiammare la pelle in caso di scottature e voglio condividerli con voi:
1) Gel all'aloe vera

Ce ne sono di diversi brand io ho provato quello di Amici per la pelle (ve ne ho parlato qui) e quello della ESI la sensazione che lascia sulla pelle è molto piacevole, se tenuto in frigo poi è ancora più efficace. Appena applicato lascia la pelle fresca e si avverte una sensazione di freschezza, se si esagera può avere un effetto pellicola e la pelle potrebbe tirare un poco.
E' un metodo che da ottimi risultati nel tempo, applicata più volte al giorno risolve la situazione in due-tre giorni a seconda dell'intensità della scottatura.






2) Impacchi all'amido di riso
E' semplicissimo, lasciate in ammollo in una ciotolina una bella manciata di riso coperto con acqua, lasciate riposare una notte per far sì che l'amido del riso sia rilasciato. Il mattino seguente scolate il riso (che potete utilizzare per un risotto o per una più rinfrescante insalata) e utilizzate l'acqua come impacco sulle zone arrossate. Io essendomi scottata la schiena l'ho versato direttamente nella vasca e mi sono immersa, il sollievo è immediato.






3) Crema Dermoprotettiva Prep
Probabilmente la conoscete tutte ma per dovere di cronaca vi riporto l'inci e gli utilizzi più comuni: dopo rasatura, sulle punture di zanzara, per le irritazioni da pannolino, per le bruciature da sole o ustioni da olio ecc...
Applicato sulla pelle dona sollievo immediato, consiglio di applicarne poco per volta e far assorbire perfettamente per evitare l'effetto "pellicola"

Inci: Aqua, Stearic Acid, Glycerin, Cetyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Camphor, Menthol, Eugenia Caryophillus , Eugenol, Mentha Piperita, Limonene, Methyl Salicylate, Thymol, Sorbitol, Potassium Hydroxide, Imidazolidinyl Urea, Ammonium Hydroxide, Methylparaben, Propylparaben.




(Le immagini contenute in questo post sono state reperite su google)

14 commenti:

BunnyMAKEUP ha detto...

Non mi scotto da tantissimo tempo (e meno male haha) ma confermo che l'aloe vera è una manna dal cielo in queste situazioni XD

Pinnù ha detto...

L'Aloe è un toccasana, ma è molto meglio evitare le scottature con un buon schermo solare!!!!

LaDama Bianca ha detto...

L'aloe in gel lo uso da un sacco di anni. Non solo per le scottature, ma anche per tante altre ragioni. E' un vero e proprio must per me tanto che lo consiglio sempre anche a parenti ed amici.
In ogni caso...pur avendolo in casa da almeno 6-7 anni, è stato comunque tardi. Da ragazzina ho preso scottature tali che mi avrebbe fatto davvero comodo.

CalipsoBeauty ha detto...

Quest'anno sono in città per lavoro, quindi non dovrei rischiare scottature!!! :) Non è qualcosa che mi capita spesso, ma le poche volte ho usato l'aloe vera!!! Ignoravo invece le proprietà dell'amido di riso! :)

Insane Bazar ha detto...

Io ho la pelle bianchissima e delicatissima che si scotta con niente... post molto utile, davvero!!
Conoscevo le proprietà dell'aloe ma non quelle dell'amido! Proverò anche con quello ;))

Miss Piggy

Claire Louise Oxford ha detto...

anche io ci do dentro di gel all'aloe. Settimana scorsa mi son scottata la schiena...non ti dico!

Alessandra A. - Miss Boom Baby ha detto...

@BunnyMAKEUP: brava! le scottature sono da evitare :P
@Pinnù: sai che c'è ancora tanta gente che non le utilizza? O_o
@LaDama Bianca: è vero! anche io da ragazzina mi ustionavo sempre ç_ç ne ho ancora i segni...
@CalipsoBeauty: se ti può consolare anche io sarò in città, ho staccato solo una settimana un mesetto fa ç_ç
@Insane Bazar: felice di esser stata utile!
@Claire Louise Oxford : ahi ahi! spero ti passi presto!

Foffy ha detto...

Io mi scotto sempre e l'aloe è davvero un salvavita ;)

Marina ha detto...

Hai ragione: bere è fondamentale e mi accordo che lo faccio poco! Dovrei bere di più :v

Ali Ce ha detto...

Io fortunatamente non mi scotto mai...anche perchè uso sempre la protezione anche se sono olivastra. Non voglio che la mia pelle soffra sotto il sole...me la devo tenere per un po' di tempo questa pellaccia :)

Ems Sedici ha detto...

per fortuna non amo stare al sole e quindi non mi scotto ;P
ottimo post ;)
nuovo post: review\recensione crema viso Dely Comfort-Zelliana
un bacione
Emma

Alessandra A. - Miss Boom Baby ha detto...

@Foffy: cerca di usare protezioni adeguate!
@Marina: è tutta questione di abitudine, basta iniziare, poi sarà il corpo a chiederti di bere!
@Ali Ce: ahahah è vero!
@Ems Sedici: :)

Federica ha detto...

Io sono una grande fan del gel d'aloe!! Non conoscevo il "trucchetto" dell'amido di riso!

Annalisa Ponzo ha detto...

L'Aloe e Vera in gel è un salva vita!!!! Non avevo mai sentito parlare dell'impacco all'amido di riso, molto interessante!!! :)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...