sabato, agosto 09, 2014


Trucco minerale, approcci, info e varie :D

10
[fonte]
Ho rispolverato un post che avevo lasciato in "bozze", rileggendolo mi sono accorta di come nel tempo sia cambiato il modo di vedere la questione e ho deciso di aggiornarlo. 

Buongiorno ragazze, oggi vi vorrei raccontare la mia esperienza con il trucco minerale, in particolare l'approccio iniziale con i fondi minerali, prossimamente e se siete interessate, vorrei parlarvi di ombretti & co. minerali. 

Prima di iniziare la mia avventura come beauty blogger seguivo con molto interesse alcuni canali su YT nei quali sentivo spesso parlare di trucco minerale e dei vantaggi dell'ecobio. Dopo non molto ho iniziato a documentarmi sull'argomento con il desiderio di provare qualche prodotto nuovo e con l'illusione che fossero i prodotti tradizionali a causarmi imperfezioni. 

La prima volta che ho sentito parlare di fondotinta minerale ho storto il naso, ve ne avevo parlato nella mia review sul fondo di Minerale Puro, qui. Avevo la pelle con una forte tendenza alla disidratazione e avevo sempre evitato prodotti in polvere sul viso. Negli anni e grazie ai prodotti giusti la mia pelle si è normalizzata e non soffro più di imperfezioni costanti o secchezza.

Ho preparato una piccola lista di domande che mi sono fatta quando ho iniziato ad approcciarmi al mondo del minerale e l'ho integrata con alcune domande che mi sono state poste e che credo possano tornarvi utili, se avete però altre curiosità non esitate a chiedere! 

Perchè passare al "naturale": al giorno d'oggi siamo costantemente bombardate da pubblicità che promettono prodotti in grado di fare l'impossibile a discapito della nostra pelle, la pelle viene coperta da prodotti chimici che non la fanno respirare e che causano l'insorgere di imperfezioni, soprattutto nelle persone predisposte. Tuttavia è necessario fare delle precisazioni e non creare falsi allarmismi, non esistono prodotti dannosi al punto da rivelarsi tossici perchè sono tutti prodotti controllati e sicuri. E' vero che studi scientifici su alcuni elementi normalmente presenti nei prodotti di uso quotidiano hanno dimostrato che esiste una grandissima quantità di ingredienti dannosi i quali, se assunti in grandi quantità, possono rivelarsi persino tossici per il nostro organismo ma non tutti i prodotti della natura sono l'ideale per chiunque, basti pensare ai pollini, quante sono allergiche? Eppure è un prodotto naturale. Facciamo una scelta sensata e coerente senza parlare di "schifezze" o prodotti "spazzatura" come sento troppo spesso dire, ma questo è un altro discorso...

Dove si possono reperire prodotti minerali?: dipende da cosa stiamo cercando, possiamo trovarli in erboristeria o nelle bioprofumerie, ancora (al momento) solo on line. 

Di quali aziende ci si può fidare?: questo post non nasce per fare "pubblicità" a nessuna azienda, posso consigliarvi le aziende che ho avuto modo di conoscere e alcuni i prodotti con i quali mi sono trovata bene ma ricordatevi che sono giudizi soggettivi.

Perchè hai scelto di passare al trucco minerale? Il trucco minerale apparendo più leggero sembrava che la mia pelle lo preferisse ai fondi siliconici. In questi anni la mia pelle è migliorata molto, è più levigata e luminosa e soprattutto ha meno imperfezioni, ho brufoletti solo nel periodo del ciclo e non tutti i mesi ma non è stato solo merito del make up minerale.

Perchè sei tornata ai prodotti tradizionali? Negli ultimi mesi ho provato a tornare alle "vecchie abitudini", sia perchè non riuscivo a trovare un fondo perfetto per me, sia perchè quelli che sembravano esser giusti erano reperibili solo online. Posso affermare che dopo mesi di utilizzo costante di fondotinta siliconici la mia pelle non ha subito alcun cambiamento. Non ho notato un aumento dei pori dilatati nè di formazione di brufoli o punti neri. Che dire? probabilmente la mia pelle adesso si è normalizzata mi permette di utilizzare anche i prodotti siliconici. Vi consiglio di provare e sperimentare perchè ognuna di noi ha diverse esigenze e la pelle vive "diversi momenti". 

Spero che il post vi sia stato utile, se avete dubbi o domande o perché no, consigli da darmi lasciate un commento qui sotto. 

10 commenti:

LaDama Bianca ha detto...

Ho usato il fondotinta minerale per un sacco di tempo. E alla fine l'ho lasciato per soluzioni che fossero migliori per le mie esigenze. Uso fondi con inci verde ma con consistenze più comode.

Alessandra A. - Miss Boom Baby ha detto...

@LaDama Bianca: è vero, soprattutto quando si è di fretta è più comodo un fondo liquido.

BubbleSuze ha detto...

Io uso il fondo minerale solo d'estate, per una mera questione di caldo. Se dovessi trovare quello che mi soddisfa al 100%, però, non avrei problemi a sostituirlo ai miei fondi/BB cream siliconiche!

Foffy ha detto...

Io ora sto tentando di terminare un fondo minerale che non mi piace molto, è poco sebo-assorbente per me, ma non sono mai riuscita a usare i fondi liquidi e la maggior parte di essi sono siliconici.
Comunque conto di cambiare al più presto perché la mia pelle chiede chiaramente altro :-/

Pinnù ha detto...

Io uso sia siliconici che minerali. I secondi li uso tanto col caldo, gli altri in base alla mia pelle. Dipende molto dalle proprie esigenze!

Ems Sedici ha detto...

io non uso fondotinta hahah, l'unica cosa, utilizzo una cipria che applicandola con più passate fa un po' da fondotinta minerale ,) va bè e ovviamente uso più correttore ,)
nuovo post: La mia collezione di borse
un bacione
Emma

Alessandra A. - Miss Boom Baby ha detto...

@BubbleSuze: io mi sto trovando bene con il 24ore perfect di Deborah nonostante il caldo :D
@Foffy: ho letto moloto bene di fondi senza silicon liquidi, non tutti i fondi minerali sono uguali!
@Pinnù: è vero! dipende molto dal tipo di esigenze!
@Ems Sedici: fortuna che non hai bisogno! :3

TheMorgana1985 ha detto...

Io uso siliconici o minerali a seconda del tempo che ho, del clima, delle condizioni della mia pelle o dell'effetto che voglio ottenere

Alessandra A. - Miss Boom Baby ha detto...

@TheMorgana1985: al di là del tempo di applicazione, che è ben diverso, con quale ti trovi meglio?

follettarosa beauty e make up ha detto...

Mi piace il discorso che fai sul perchè passare al naturale, molte fanno allarmismi, ma diciamolo si tratta di persone che di chimica non ne sanno una cippa quindi parlano per sentito dire. Quando si parla di tossicità bisogna sempre far riferimento alla quantità, molte fanno l'errore di pensare all'effetto "somma" ma i limiti delle concentrazioni imposte per legge sulle sostanze nei cosmetici tengono in considerazione dell'esposizione generale a quella data sostanza, non solo a quella dovuta al singolo cosmetico, quindi a meno di allergie, si può stare tranquille che non ci succede nulla.
Io sono un'amante dei fondotinta minerali ma solo perchè mi sono accorta che preferisco una texture in polvere piuttosto che un prodotto cremoso, il discorso inci, siccome non sono allergica, non lo prendo in considerazione per i miei prodotti make up. Ho la pelle a tendenza acneica e indovina? La mia crema preferita anti acne presenta siliconi, ma i brufoli me li fa sparire e non saltar fuori.

Mi sono appena unita al tuo blog, mi piace :)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...